Mission

L’Associazione IO-NET – Italian Obesity Network – costituita ufficiosamente nel 2001, ufficialmente nel 2002 e formalizzata con atto notarile nel 2018, è un network che ha come fine di implementare progetti e campagne di comunicazione rivolti agli stakeholder del settore della nutrizione e delle patologie correlate e sviluppare documenti condivisi dalle principali società scientifiche italiane coinvolte nel trattamento e nella prevenzione dell’obesità.

Obiettivo del Network è inoltre quello di costruire dinamiche di rete svolgendo il ruolo di Core Network, ovvero coordinare iniziative di comunicazione ed aggiornamento univoche e condivise con stakeholder nazionali ed internazionali

Tale Network ha elaborato nel 2018 Il Manifesto per un Futuro Sostenibile e individuato un road map identificando le azioni necessarie per agire sia a livello politico, in modo da porre l’obesità come una priorità del Servizio Sanitario Nazionale, sia a livello sanitario elaborando, sottoscrivendo ed implementando una Carta dei Diritti e dei Doveri della persona con Obesità, in modo da migliorarne la condizioni di vita. Il Manifesto per un Futuro Sostenibile è stato presentato il 10 Ottobre 2018 e la Carta dei Diritti della Persona con Obesità è stata sottoscritta il 10 Ottobre 2019.

Inoltre IO-NET – Italian Obesity Network, su mandato di ADI e Fondazione ADI ha promosso dal 2001 al 2019, il 10 ottobre di ogni anno, l’Obesity Day, la Campagna di Sensibilizzazione contro l’Obesità che si è articolata in svariate iniziative rivolte alla popolazione e ai pazienti distribuite su tutto il territorio nazionale.

I Nostri Partner

con il contributo non condizionato

Centri e Studi segnalati da IO Net

Mappa dei centri e degli studi per la cura e la prevenzione dell'obesità

Segnala il tuo centro

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK